Edoardo Freddi Logo

TREND INTERESSANTI PER IL MERCATO INGLESE DEL VINO

Secondo Wine Intelligence il mercato UK nei prossimi anni subirà importanti cambiamenti in relazione al consumo di vino e alcolici in generale.

“Nel Regno Unito il vino ha sperimentato una crescita di volume a breve termine ed anche se la categoria si ridimensionerà verso il basso, i dati di mercato IWSR mostrano che il 2020, dopo più di un decennio di declino, è stato il primo anno in cui si è registrato un incremento a volume”.

Il dato più interessante proviene dal segmento dei bevitori regolari di vino più anziani (over 55), i quali sono cresciuti ad un ritmo sorprendente. Basti pensare che nel 2021 questa categoria di consumatori ha rappresentato circa il 56% dei bevitori regolari di vino (nel 2011 era il 38%). Tutto ciò è successo in quanto, a causa della pandemia, i bevitori più giovani hanno avuto, in primis, a disposizione meno occasioni di consumo (abituati a consumare vino e alcolici nel canale horeca) e, poi, hanno modificato le loro preferenze, avvicinandosi ad altre tipologie di bevande.

La pandemia da Covid-19 ha, infatti, modificato le abitudini e le preferenze dei consumatori, avvicinandoli sempre più a tematiche legate al benessere e alla salute. Questo ha riguardato, principalmente, la Generazione Z e i Millennials; tale segmento, infatti, nell’ultimo anno ha cercato di moderare il consumo di alcool o di astenersi totalmente. Questo fenomeno ha fatto, di conseguenza, incrementare la domanda di prodotti analcolici e a basso contenuto alcolico.

“Per quanto riguarda i canali di vendita, nel 2021 le preferenze sono rimaste sostanzialmente simili, con alcune eccezioni. L’e-commerce, dopo il boom legato al Covid nel 2020, è rimasto stabile con il consolidamento dei siti web dei supermercati e dei produttori di vino e le app di consegna che guadagnano terreno”.

Un altro dato interessante, infine, ha riguardato la ricerca di packaging alternativi e di prodotti sostenibili da parte di tutti i consumatori. Tutto questo ha permesso l’affermazione in UK del vino in lattina, considerato un prodotto dal packaging innovativo, di buona qualità, sostenibile per i materiali utilizzati e bevibile in qualsiasi situazione.

L’articolo completo di Wine Meridian è disponibile qui.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait